POLITICA PER LA QUALITà UNI EN ISO 9001

La SANTONI S.p.a. (di seguito “Santoni”) è una società leader nel mercato della produzione e distribuzione di calzature e articoli di pelletteria di alta gamma, per uomo e donna. L’azienda nasce nel 1975 a Corridonia, nel cuore del distretto calzaturiero delle Marche, dall’intuizione di Andrea Santoni: industrializzare il processo artigianale, mantenendo intatte qualità del design, ricerca dei migliori materiali e cura estrema della realizzazione. Quello che era in origine un laboratorio di calzature d’alta gamma, si è evoluto negli anni, divenendo uno dei principali player nel mercato mondiale dei prodotti di lusso.

La Qualità è da sempre per Santoni un valore fondamentale, che caratterizza tutti i processi e le funzioni dell’Azienda, ed è alla base della strategia aziendale, volta a soddisfare anche le richieste dei clienti più esigenti. La Quality Policy riflette, quindi, l’attitudine di Santoni a perseguire l’eccellenza qualitativa lungo tutta la catena del valore e risponde ai requisiti degli standard di qualità ISO 9001.

Il presente documento ufficializza, in estrema sintesi, l’impegno dell’Azienda a soddisfare tutte le esigenze applicabili, mediante il rispetto dei principi guida ed il perseguimento degli obiettivi strategici aziendali, volti a garantire:

la Soddisfazione di tutti i Requisiti di Prodotto previsti (cogenti, del Cliente e dell’Azienda);

il Miglioramento Continuo dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, mediante:

  • la presente Quality Policy;
  • gli Obiettivi Annuali;
  • Risultati degli Audit Interni;
  • l’Analisi dei Dati riguardanti:
  1. la Misurazione della Soddisfazione del Cliente;
  2. la Conformità ai requisiti del prodotto;
  3. le Caratteristiche e l’andamento dei processi e dei prodotti;
  4. le Prestazioni dei Fornitori e dei Terzisti;
  • le Azioni Correttive e di Miglioramento.

A tal fine, la Santoni predispone il seguente Quadro di Riferimento, per la successiva definizione degli Obiettivi Annuali:

A.     garantire una costante Soddisfazione del Cliente;

B.     garantire che tutti i Processi aziendali definiti raggiungano gli obiettivi prefissati;

C.    garantire un adeguato livello delle prestazioni dei Fornitori e Terzisti.

Gli Obiettivi Annuali vengono decisi e formalizzati in sede di Riesame della Direzione, con la definizione di: Livelli di Qualità prefissati, Indicatori, Risorse coinvolte e Tempistiche necessarie per il loro concreto raggiungimento.

Per attuare in maniera efficace ed efficiente il suddetto Quadro di Riferimento, la Santoni, tramite la Direzione aziendale ed i Responsabili di Funzione, si impegnano a:

  • predisporre canali di comunicazione adeguati ad assicurare che la presente Quality Policy sia compresa all’interno dell’Azienda a tutti i livelli;
  • individuare e mettere a disposizione le risorse necessarie per l’attuazione degli Obiettivi prefissati;
  • riesaminare almeno una volta l’anno, nell’ambito del periodico Riesame della Direzione, gli Obiettivi, per verificare il loro grado di attuazione e di efficacia, nonché la Quality Policy, per valutare che sia adeguata agli scopi dell’Azienda.

Tutti i Responsabili aziendali sono tenuti ad osservare e divulgare quanto previsto dalla presente Quality Policy, sostenendone, con il massimo impegno, l’applicazione attraverso adeguati momenti formativi ed informativi per tutto il personale.


Corridonia (MC), 20 Ottobre 2023

Il Prediente del CdA

Giuseppe Santoni